ops L'alga Posidonia - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Vivere in un ambiente bio secondo natura.

Gli accumuli dell'alga Posidonia sulle nostre coste: una risorsa amica dell'ambiente

La Posidonia è un elemento fondamentale per l'ecosistema marino, anche se l’accumulo dei residui costituisce spesso un disagio per la balneazione.

Quante volte vi è capitato di arrivare in spiaggia e di storcere il naso davanti ad una lunga distesa di alghe? Si tratta della Posidonia Oceanica, un'alga davvero molto diffusa che a seguito delle mareggiate si accumula lungo la costa formando delle vere e proprie bancate, meglio conosciute con il nome di banquettes.
Ci rendiamo perfettamente conto che queste bancate di alghe possono dare fastidio ai bagnanti che vogliono prendere il sole e nuotare indisturbati nelle acque meravigliose che l'Italia è in grado di regalare, ma nonostante questo le banquettes di Posidonia non devono assolutamente essere considerate un elemento negativo. Sono anzi un elemento necessario per l'ambiente in cui viviamo e come tale dobbiamo imparare a guardarlo e quindi anche ad amarlo, un elemento che dobbiamo imparare a salvaguardare quanto più possibile.
Le praterie dell'alga Posidonia ostacolano in modo intenso l'erosione costiera permettendo così alle nostre meravigliose spiagge di mantenersi ampie e spaziose e di mantenere inalterata la loro bellezza. Purtroppo è stato stimato che ben il 30% delle spiagge di tutto il bacino Mediterraneo vive dei gravi problemi di erosione, problemi che possono compromettere la vita delle spiagge, problemi che con il passare del tempo possono portarle a scomparire per sempre. Dobbiamo ricordare che il problema non è solo ambientale, ma anche economico. Pensate infatti a che cosa accadrebbe a tutte le cittadine che vivono grazie al turismo estivo.

In parte i problemi di erosione sono dettati dai cambiamenti climatici, è vero. In parte però questi problemi sono stati causati proprio dalla nostra sconsideratezza che ci ha portato negli anni a rimuovere artificialmente le alghe dalle nostre spiagge. Un tempo questo non accadeva, un tempo le alghe erano considerate parte integrante della spiaggia e del litorale e ci si conviveva tranquillamente. Dobbiamo allora fare un passo indietro e tornare a convivere con le alghe proprio come facevano le generazioni passate.

15/7/2014

15/7/2014

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Gli accumuli dell'alga Posidonia sulle nostre coste: una risorsa amica dell'ambiente"

Le alghe che fanno belle le gambe
A casa come in Spa: il bendaggio delle gambe con le alghe Macrocystis.
Le alghe nell'alimentazione
Le alghe sono degli integratori minerali naturali eccezionali e sono la scelta ideale per i bambini che fanno molta attività fisica e in estate.
Le alghe nell'alimentazione dell'estate
Come gustare le alghe al meglio durante il periodo estivo e quali sono i prodotti innovativi a base di alghe che è possibile scovare sul mercato.
Un fango fai da te contro la cellulite alle alghe
Le alghe sono un valido alleato contro gli inestetismi della cellulite. Prova a realizzare questo fango fai da te alle alghe brune.
Jelloware: un bicchiere commestibile a base di alghe
Provate a versare una bevanda nei bicchieri jelloware: Per i vostri figli sarà un esperimento divertente.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.